Seleziona la tua lingua

Service Citoyen

Iniziativa popolare federale "Per una Svizzera impegnata (Service-citoyen-Initiative)".

L'iniziativa "Service Citoyen" vuole una Svizzera attiva in cui l'uguaglianza, la coesione sociale e la solidarietà diventino un dato di fatto. Per questo motivo, chiede che ognuno di noi dia un contributo alla società e all'ambiente una volta nella vita - che si tratti di servizio militare, servizio civile, protezione civile o di un altro impegno di milizia. L'iniziativa compie un doppio passo storico: garantisce la parità di tutti i generi nel servizio alla società. A tal fine, il servizio civile e l'impegno sociale sono equiparati al servizio militare. Da un servizio di leva esclusivamente maschile a un servizio civile per tutti, perché tutti contano. 1. Ogni cittadino svizzero svolge un servizio civile e un impegno sociale.

1. ogni cittadino svizzero svolge un servizio civile a favore della società e dell'ambiente nel quadro dei normali diritti e doveri civili.

2. il service citoyen viene svolto come servizio militare o sotto forma di servizio di milizia equivalente, come previsto dalla legge.

3. È garantito il livello necessario dei servizi di intervento in caso di crisi, in particolare delle forze armate e della protezione civile.

4. La legge stabilisce in che misura le persone prive di passaporto svizzero possono prestare servizio civile.

5. Altre disposizioni costituzionali applicabili
(indennità di perdita di guadagno, prelievo sostitutivo, ecc.) rimangono invariate.

 

Gli argomenti più importanti, ...


79727694 s

SU UN PIANO DI PARITÀ CON TUTTI

Tutti i residenti in Svizzera sono "contribuenti" e lavorano per il bene comune. Il Service Citoyen si concentra sull'uguaglianza e sull'inclusione di tutti. Contribuisce a far sì che le molteplici organizzazioni di protezione e aiuto non siano più messe in contrapposizione tra loro e le rafforza nelle loro competenze principali.


79727694 s

INSIEME A PROVA DI CRISI

Lo stress test Covid-19 dimostra che le crisi includono sempre più spesso dimensioni civili: Il Service Citoyen rafforza la nostra spina dorsale. Solo insieme possiamo affrontare le sfide del XXI secolo - militarmente e civilmente. Che si tratti di pandemie, cambiamenti climatici, alluvioni, (cyber)sicurezza o solitudine in età avanzata.


79727694 s

OGNUNO SECONDO LE SUE FORZE

Tutti possono contribuire, assumersi responsabilità e partecipare, tenendo conto delle capacità personali. Anche coloro che sono esclusi dal sistema attuale.


79727694 s

 

NEL TIPICO MODO SVIZZERO

Noi siamo lo Stato - il sistema di milizia è un "prodotto di qualità" svizzero. Ci dà identità e rende il nostro Paese sostenibile. Il Service Citoyen si basa su questa tradizione e la trasferisce nel contesto odierno, per le generazioni di oggi e di domani.


79727694 s

 

AGIRE INSIEME CONNETTE

L'impegno dell'"Uno per tutti" porta alla solidarietà vissuta. Il Service Citoyen costruisce ponti tra persone di tutte le generazioni e classi sociali e rafforza il "sentimento del noi". La coesione di tutti serve come schema per un sistema di milizia di nuova concezione, più ampio e resiliente, in cui tutti, indipendentemente dal genere, possono contribuire con le loro forze a beneficio degli altri.

Testo dell'iniziativa

 Die Bundesverfassung[1] wird wie folgt geändert:

Art. 59             Dienst zugunsten der Allgemeinheit und der Umwelt

Jede Person mit Schweizer Bürgerrecht leistet einen Dienst zugunsten der Allgemeinheit und der Umwelt.

Dieser Dienst wird als Militärdienst oder in Form eines anderen, gleichwertigen und gesetzlich anerkannten Milizdienstes geleistet.

Der Sollbestand der Kriseninterventionsdienste ist garantiert; dies betrifft insbesondere:

a.     die Armee;

b.     den Zivilschutz.

Personen, die keinen Dienst zugunsten der Allgemeinheit und der Umwelt leisten, obwohl sie dazu verpflichtet sind, schulden eine Abgabe; das Gesetz kann Ausnahmen vorsehen. Diese Abgabe wird vom Bund erhoben und von den Kantonen veranlagt und eingezogen.

Das Gesetz legt fest, ob und in welchem Umfang Personen ohne Schweizer Bürgerrecht einen Dienst zugunsten der Allgemeinheit und der Umwelt leisten.

Der Bund erlässt Vorschriften über den angemessenen Ersatz des Erwerbsausfalls.

Personen, die den Dienst leisten und dabei gesundheitlichen Schaden erleiden oder ihr Leben verlieren, haben für sich oder ihre Angehörigen Anspruch auf angemessene Unterstützung des Bundes.

Art. 61 Abs. 3–5

Aufgehoben

Art. 197 Ziff. 155

15. Übergangsbestimmung zu Art. 59 (Dienst zugunsten der Allgemeinheit und der Umwelt)

Die Bundesversammlung erlässt die Ausführungsbestimmungen zu Artikel 59 spätestens fünf Jahre nach dessen Annahme durch Volk und Stände. Treten die Ausführungsbestimmungen innerhalb dieser Frist nicht in Kraft, so erlässt der Bundesrat die Ausführungsbestimmungen innerhalb von drei Jahren nach Ablauf der genannten Frist.

4      SR 101

5      Die endgültige Ziffer dieser Übergangsbestimmung wird nach der Volksabstimmung von der Bundeskanzlei festgelegt.

Im Bundesblatt veröffentlicht: 25.01.2022
Ablauf der Sammelfrist: 25.07.2023

Questa iniziativa è stata lanciata dai seguenti membri del comitato (in ordine alfabetico di cognome):

Member Photo

Adler Quentin

Member Photo

Alijaj Islam

Member Photo

Amoos Emmanuel

Member Photo

Ananiadis Jorgo

Member Photo

Binaghi Jonathan

Member Photo

Brunner Sarah

Member Photo

Burger Philippe

Member Photo

Bünter Sarah

Member Photo

Cavalli Virginie

Member Photo

Frauchiger Michael

Member Photo

Gapany Johanna

Ständerat (FDP)


Bulle FR

Member Photo

Graf Marie-Claire

Klima-Netzwerke / Aktivistin
Basel-Landschaft
Member Photo

Hegglin Oliver

Member Photo

Jaquenoud Antoine

Member Photo

Juillard Charles

Ständerat (Die Mitte)


Porrentruy JU

Member Photo

Keller Matthias

Member Photo

Limacher David

Member Photo

Meyer Peter C.

Member Photo

Miserez Alain

Member Photo

Putscher Nadine

Member Photo

Riniker Maja

Nationalrat (FDP)


Suhr AG

Member Photo

Roten Noémie

Member Photo

Rüdisüli Marc

Member Photo

Täubert Dominic

Member Photo

von Graffenried Alec

Media

Image

Alle Menschen in der Schweiz sollen künftig einmal im Leben einen Bürgerdienst zu Gunsten der Allgemeinheit leisten. Genau das sieht die von einem überparteilichen Bündnis lancierte «Service-Citoyen-Initiative» vor.sinitiative.