Per un clima sano (Iniziativa per i ghiacciai)
(Iniziativa popolare federale)
Il cambiamento climatico minaccia la sopravvivenza delle civiltà umane sul nostro pianeta. Da questo punto di vista concerne tutto e tutti. Il Rapporto speciale del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico IPCC dell’ottobre 2018 ha dimostrato che le conseguenze del riscaldamento del clima sono molto più nefaste se l’aumento è di 2 gradi invece di 1,5 (il riscaldamento attuale è di 1 grado). Attualmente però la maggior parte dei paesi, fra cui la Svizzera, sta seguendo una tendenza che finirà per provocare un riscaldamento di 3, 4 o più gradi. Da sola, la Svizzera non potrà frenare il riscaldamento climatico. Nel 2015 gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno approvato l’Accordo di Parigi sul clima. Ora è tempo di applicare nei diversi paesi quanto è stato convenuto: entro il 2050 le emissioni nette di gas a effetto serra vanno ridotte a zero. Entro quella scadenza occorrerà che l’era delle energie fossili giunga a termine. È la domanda chiave dell’Iniziativa per i ghiacciai. Se il Consiglio federale e il parlamento prendessero sul serio l’accordo, la nostra iniziativa popolare non sarebbe necessaria.
Gli argomenti principali...
LA POLITICA CLIMATICA ATTUALE NON È PIÙ SUFFICIENTE.
PORRE FINE ALL’ERA DELLE ENERGIE FOSSILI.
COGLIAMO L’OCCASIONE, INVECE DI RIMANERE IN DISPARTE.
UN CONTRIBUTO EQUO DELLA SVIZZERA.
PER UNA POLITICA CLIMATICA AMBIZIOSA.
Argomenti, domande e risposte, miti
In Svizzera le emissioni nette di gas a effetto serra dovranno essere ridotte a zero entro il 2050. Di conseguenza, anche il consumo di carburanti e combustibili fossili dovrà cessare entro il 2050. Le deroghe sono possibili laddove non ci sono alternative tecniche – purché le emissioni di CO2 causate siano compensate mediante pozzi di assorbimento. Infine, l’Iniziativa esige che l’esecuzione della politica climatica sia socialmente sopportabile ed economicamente benefica. Il necessario mutamento è un’opportunità per l’economia e la società – se questa opportunità viene colta.
Testo dell'iniziativa
La Costituzione federale1 è modificata come segue:
Art. 74a Politica climatica
1 Nell’ambito delle loro competenze, la Confederazione e i Cantoni si adoperano in Svizzera e nelle relazioni internazionali per la limitazione dei rischi e delle ripercussioni del cambiamento climatico.
2 Per quanto in Svizzera continuino a verificarsi emissioni di gas serra causate dall’uomo, al più tardi dal 2050 il loro impatto sul clima deve essere durevolmente neutralizzato mediante pozzi di assorbimento di gas serra sicuri.
3 Dal 2050 in Svizzera non sono più messi in circolazione combustibili e carburanti fossili. Sono ammesse eccezioni per applicazioni tecnicamente non sostituibili, per quanto pozzi di assorbimento di gas serra sicuri situati in Svizzera ne neutralizzino durevolmente l’impatto sul clima.
4 La politica climatica è volta a un rafforzamento dell’economia e alla sostenibilità sociale e utilizza segnatamente anche strumenti per promuovere l’innovazione e la tecnologia.
Art. 197 n. 122
12. Disposizione transitoria dell’art. 74a (Politica climatica)
1 La Confederazione emana la legislazione d’esecuzione relativa all’articolo 74a entro cinque anni dalla sua accettazione da parte del Popolo e dei Cantoni.
2 La legge stabilisce il percorso di riduzione delle emissioni di gas serra sino al 2050. Fissa obiettivi intermedi che portano almeno a una riduzione lineare e disciplina inoltre gli strumenti necessari per il rispetto di tale percorso.
1 RS 101
2 Il numero definitivo della presente disposizione transitoria sarà stabilito dalla Cancelleria federale dopo la votazione popolare.
Pubblicata nel Foglio federale il: 30.04.2019
Riuscita dell'iniziativa: 17.12.2019
Termine della raccolta delle firme: 30.10.2020
L'iniziativa è stata lanciata dai seguenti membri del comitato (cognome in ordine alfabetico):
Battaglia Marco, Ligornetto
(Web-Seite)
Baud Romaine, Fribourg
(Web-Seite)
Chevalley Isabelle, St-George
(Web-Seite)
Dubochet Jacques, Morges
(Web-Seite)
Engler Stefan, Chur
(Web-Seite)
Friedl Claudia, St. Gallen
(Web-Seite)
Gautschi Anders, Bern
(Web-Seite)
Glättli Balthasar, Zürich
(Web-Seite)
Haeberli Wilfried, Zürich
(Web-Seite)
Hänggi Caspers Marcel, Zürich
(Web-Seite)
Hochuli Susanne, Reitnau
(Web-Seite)
Hunziker Christian, Winterthur
(Web-Seite)
Léchot Jérôme, Biel
(Web-Seite)
Lüthi Christian, Prilly
(Web-Seite)
Noser Ruedi, Zürich
(Web-Seite)
Quadranti Rosmarie, Lllnau
(Web-Seite)
Raselli Reto, Le Prese
(Web-Seite)
Roth Myriam, Biel
(Web-Seite)
Schlup Kathrin, Biel
(Web-Seite)
Schnydrig Julie, Genève
(Web-Seite)
Schwendimann Matthias, Leuzigen
(Web-Seite)
Semadeni Silva, Chur
(Web-Seite)
Siegrist Dominik, Zürich
(Web-Seite)
Wydler-Wälti Rosmarie, Basel
(Web-Seite)
Zaugg-Ott Kurt, Bern
(Web-Seite)