Noi determiniamo…

Per una Svizzera
come noi la desideriamo.

Queste iniziative sono all'esame del Consiglio federale ...

Image «Bestimmung der Bundesrichterinnen und Bundesrichter im Losverfahren (Justiz-Initiative)»

Riuscita dell'iniziativa: 02.06.2020

«'Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)

SeitTrattamenti superflui e prescrizioni mediche inadeguate comportano la crescita annuale della spesa che si ripercuote poi sui premi. 6 miliardi di franchi possono essere risparmiati ogni anno senza incidere sulla qualità delle cure! Il freno ai costi metterà fine al circolo vizioso dell’aumento dei costi della salute.
rimanete informati...

 

image Mobilfunkhaftungs-Initiative

Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)

La previdenza vecchiaia è l’aspetto più importante del nostro stato sociale. Oggi, però, il suo finanziamento è in pericolo e l’invecchiamento della popolazione rende il sistema attuale insostenibile. Se non si fa niente, l’AVS andrà in bancarotta nel 2034. Ci siamo quindi posti obiettivo fondamentale: garantire le nostre pensioni!. Per raggiungere questo scopo, abbiamo sviluppato un’iniziativa popolare. Il testo chiede un’età di pensionamento a 66 anni per entrambi i sessi. In un secondo momento, questa dovrebbe essere legata alla speranza di vita. L’intero sistema deve essere riformato e depoliticizzato, affinché le nostre pensioni siano garantite sul lungo termine.
saperne di più...

 

Image «Gegen die Verbauung unserer Landschaft  (Landschaftsinitiative)»

Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)

L’iniziativa biodiversità assicura lo spazio e i mezzi finanziari per la salvaguardia e la promozione della biodiversità. Sancisce l’obbligo di proteggere meglio la natura, il paesaggio e il patrimonio culturale.
saperne di più...

 

image Mobilfunkhaftungs-Initiative

Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)

Chi ha lavorato tutta una vita merita una buona pensione. Eppure le pensioni AVS sono troppo basse e le rendite delle casse pensioni sono in caduta libera. Allo stesso tempo gli affitti e i premi delle casse malati aumentano lasciando sempre meno per vivere. Particolarmente grande è il divario delle pensioni delle donne. In Svizzera c’è denaro a sufficienza per delle pensioni dignitose – non solo per chi guadagna tanto.
saperne di più...