Noi determiniamo…

Per una Svizzera
come noi la desideriamo.

Iniziative popolari federali - Informiamo e raccogliamo firme per ...

Bargeld ist Freiheit IT

Sì a una valuta svizzera indipendente e libera con monete o banconote (Il denaro contante è libertà)

Se prestiamo attenzione a molti economisti di fama internazionale, come il prof. Kenneth Rogoff, l‘abolizione del contante verrà presa in considerazione e persino richiesta. Questo porta la società sempre più alla dipendenza e alla sorveglianza.

 

Image STOPP Impfpflicht IT

Per la libertà e l’integrità fisica (Stop all’obbligo di vaccinazione)

Lo "STOP all'obbligo di Vaccinazione" richiede nella costituzione il diritto fondamentale che ogni persona abbia la libertà di decidere autonomamente se farsi vaccinare o rifiutare di farsi vaccinare, senza dover pagare una multa o subire svantaggi sociali o professionali.
saperne di più...

 

image Mobilfunkhaftungs-Initiative

Inizio della raccolta delle firme: 25.02.2020

 

 

|

Microimposta sul traffico scritturale dei pagamenti

L’iniziativa per la microimposta intende sostituire l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta federale diretta e la tassa di bollo con una microimposta applicata automaticamente a ogni transazione elettronica. La microimposta andrà a sgravare i ceti medi e inferiori, in quanto anche l’industria finanziaria verserà un contributo fiscale. In futuro chi dispone di molto denaro pagherà anche più imposte. Nel mirino vi sono le immense transazioni di commercio elettronico lontane dall’economia reale. Inoltre sarà possibile risparmiare costi elevati, in quanto l’imposta sarà applicata automaticamente, creando così trasparenza nell’impenetrabile sistema finanziario e fiscale...
saperne di più...

 

Image «Für eine generationengerechte Altersvorsorge (Vorsorge Ja – aber fair)»

Inizio della raccolta delle firme: 27.08.2019

 

 

|

Nuovo finanziamento delle cure – Diminuire i premi dell’assicurazione malattie! (Iniziativa sul finanziamento delle cure)

Ancora oggi, tutti noi sentiamo nel nostro portafoglio che il sistema sanitario è "malato" - soprattutto a causa dei premi dell'assicurazione sanitaria che sono in aumento da anni e che stanno imponendo un onere crescente alle piccole e medie imprese. Non può andare avanti così! Mentre le casse malati, i fornitori di servizi, i medici e il settore pubblico si scaricano reciprocamente la responsabilità, l'Unione democratica svizzera (UDE) presenta una proposta di soluzione ben ponderata con la sua iniziativa per il finanziamento delle cure infermieristiche, che intende "rilanciare" il sistema sanitario svizzero...
saperne di più...

 

Image «Für eine generationengerechte Altersvorsorge (Vorsorge Ja – aber fair)»

Inizio della raccolta delle firme: 02.07.2019

 

 

|

Sì a più potere decisionale per la popolazione nell’assicurazione contro le malattie e gli infortuni

La soglia del dolore è raggiunta in molte persone. Anche il peso del premio è diventato troppo alto per molte famiglie. I diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione federale dovrebbero essere riapplicati anche nel sistema sanitario, riconoscendo alla popolazione il diritto di decidere e di essere responsabile delle proprie azioni. Con l'attuazione della nostra iniziativa, ora potete decidere di nuovo quali sistemi di assicurazione e di cura desiderate scegliere. Potete anche decidere quali prestazioni volete assicurare e quali premi siete disposti a pagare...
saperne di più...

 

Image «Für eine generationengerechte Altersvorsorge (Vorsorge Ja – aber fair)»

Inizio della raccolta delle firme: 09.04.2019

Scadenza del termine della raccolta delle firme: 20.12.2020

Sì all’abolizione del cambio dell’ora

Il Comitato ritiene che il cambio di orario in estate e in inverno non produca alcun risparmio sul consumo di energia. Inoltre, il passaggio del tempo è tanto laborioso per le persone, soprattutto per i bambini piccoli e gli anziani, quanto lo è per gli animali, gli insetti e le piante. Ognuno e ogni donna è libera di pianificare il tempo della giornata individualmente per se stessa. Non abbiamo bisogno di un regolamento collettivo per questo, che sia adattato ai paesi vicini (UE), che ne stanno comunque discutendo. (L'emendamento costituzionale entra in vigore immediatamente il 1° gennaio dopo l'accettazione da parte del popolo e delle tenute)...
saperne di più...

 

Image «Für eine generationengerechte Altersvorsorge (Vorsorge Ja – aber fair)»

Inizio della raccolta delle firme: 02.04.2019

Scadenza del termine della raccolta delle firme: 13.12.2020

Per una previdenza per la vecchiaia rispettosa dell’equità intergenerazionale (Previdenza sì – ma equa)

La previdenza per la vecchiaia è in cima al barometro delle preoccupazioni del popolo svizzero. È giunto il momento di raccogliere la sfida in modo onesto e aperto. Questo è ambizioso - ma non c'è altro modo.
Le soluzioni proposte si basano su anni di esperienza pratica. Abbiamo bisogno di un rinnovamento sostenibile della previdenza per la vecchiaia, accessibile a tutte le generazioni - oggi e in futuro.

saperne di più...

 

Image «Für eine zivilstandsunabhängige Individualbesteuerung (Steuergerechtigkeits-Initiative)»

Inizio della raccolta delle firme: 09.03.2021

Scadenza del termine della raccolta delle firme: 09.09.2022

Per un'imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)

L'iniziativa popolare per la tassazione individuale vuole più equità e parità nel nostro sistema fiscale. Poiché il lavoro part-time paga meno, oggi si preferiscono le strutture e i modelli di ruolo tradizionali delle famiglie. Con l'iniziativa sull'equità fiscale, vogliamo pari opportunità. Per favore, firmate subito l'iniziativa!
saperne di più...