«Il Popolo e i Cantoni decidono delle leggi federali dichiarate urgenti!»
Iniziativa popolare federale
Fin dall'estate del 2020, l'Assemblea federale dichiara sempre più spesso le leggi federali come 'urgenti' per farle entrare in vigore immediatamente. Contro alcune di queste leggi è stato richiesto il referendum facoltativo, ma per molti cittadini lo scopo del voto non era chiaro.
L'«Iniziativa GIACOMETTI» esige che il popolo e i cantoni approvino una legge federale dichiarata urgente entro 100 giorni dalla sua entrata in vigore. Questo semplifica la Costituzione federale e rafforza il diritto di referendum.
Gli argomenti principali...
Rafforza il diritto al referendum, il pilastro più importante del nostro ordinamento costituzionale di democrazia diretta.
Riportare la chiesa (costituzione federale) al villaggio (popolo).
Ripristina condizioni chiare per le votazioni referendarie su leggi federali urgenti.
Arguments, questions et réponses, mythes
L'«Iniziativa GIACOMETTI» riguarda solo le leggi federali che sono state dichiarate urgenti e questo alla fine del processo legislativo ordinario, che dura almeno alcuni mesi. Le competenze conferite al Consiglio federale dalla Costituzione federale e/o da leggi federali (ad esempio la legge sulle epidemie) non sono interessate dalla proposta di modifica costituzionale.
Testo dell'iniziativa
La Costituzione federale 1 è modificata come segue:
Art 140 cpv. 1 lett. c e d
1 Sottostanno al voto del Popolo e dei Cantoni:
c. abrogata
d. le leggi federali dichiarate urgenti; tali leggi devono essere sottoposte a votazione entro cento giorni dalla loro adozione da parte dell’Assemblea federale.
Art 141 cpv. 1 lett. b
Abrogata
Art 165 cpv. 2–3bis
2 Abrogato
3 Abrogato
3bis Le leggi dichiarate urgenti decadono cento giorni dopo la loro adozione da parte dell’Assemblea federale se nel frattempo non sono state accettate dal Popolo e dai Cantoni.
Pubblicato nel Foglio federale il 25.01.2022.
Scadenza per la raccolta delle firme: 25.07.2023.
L'iniziativa è stata lanciata dai seguenti membri del comitato (cognome in ordine alfabetico):
Boussalem Aziz
Dey Aurélie
Giacometti Marco
Gianola Danica
Jahn Carin
Marguier Antoine
Matthey Samuel
Purewal Sukhbindar
Sauerwein Hadrien
Wolf Jean-Pierre
Zindel Alexandre
Questa iniziativa è sostenuta dalle seguenti organizzazioni:
Media
Ein vom Parlament verabschiedetes und für dringlich erklärtes Bundesgesetz soll in jedem Fall Volk und Ständen zur Abstimmung unterbreitet werden. Das fordert eine neue Volksinitiative.